Salve sono un ragazzo di 17 anni e da poco ho

salve sono un ragazzo di 17 anni e da poco ho notato di avere un battito cardiaco molto elevato e facendo anche uno sforzo nn molto eccessivo si alza notevolmente.per quanto mi riguarda fumo da circa un anno un pacchetto di sigarette al giorno ma pratico sport quasi ogni giorno...quest'estate giocando mi è parso di avere un attacco di tachicardia,i battiti cardiaci si sono alzati notevolmente e poi son diminuiti di colpo e ho avuto un giramento di testa ma ho attribuito le colpe ad uno sforzo eccessivo effettuato durante una giornata afosa..anche se da quel giorno mi sento come un formicolio al petto...nn riesco a capire se sia solo una questione psicologica,dovuta allo spavento in quella situazione perchè pur praticando sport allo stesso livello nn ho avuto + casi simili anche se mi sembra di avere un battito cardiaco troppo elevato anche facendo le scale x esempio...ripeto sono sempre stato un tipo sportivo gioco a calcio e vado in palestra praticando pesi ed esercizi cardiovascolari ad un tenore abbastanza alto....spero di essere stato abbastanza chiaro...cordiali saluti e grazie anticipatamente
Risposta del medico
Paginemediche
L’episodio di tachicardia potrebbe essere stato tachicardia parossistica. Per quanto riguarda il battito cardiaco elevato proverei a smettere di fumare.
Risposto il: 08 Novembre 2007