Salve, sono un ragazzo di 20 anni, che poche volte

Salve, sono un ragazzo di 20 anni, che poche volte si è sottoposto ad analisi di routine. Da un controllo effettuato, recentemente è risultata la Bilirubina, soprattutto quella indiretta, più alta, al di fuori del range. Inoltre antiHbs è risultato altissimo (511mUl/ml) anche se l'HBSAG è risultato assente. Secondo voi ho contratto il virus? Dovrei sottopormi ad altre analisi? C'è infine la possibilità che possa averlo trasmesso con rapporti sessuali? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La positività per anti-HBs è espressione di protezione contro il virus B e non di infezione in atto. Ciò è la conseguenza di un pregresso contatto col virus oppure della vaccinazione anti-epatite B effettuata in passato. Non è necessario che esegua alcun esame di approfondimento. L’aumento della bilirubinemia indiretta è verosimilmente l’espressione di una condizione costituzionale del tutto benigna detta sindrome di Gilbert, per la quale non è necessario che faccia nulla.
Risposto il: 18 Luglio 2006