Salve sono un ragazzo di 23 anni 1 mese fà mi

Salve sono un ragazzo di 23 anni 1 mese fà mi sono sottoposto ad un Elettrocardiogramma visto che avvertivo formicolio alla mano sinistra e fatica nel respirare, l'esito è stato: "ritmo sinusale CON Aritmia SINUSALE CRITERIO DI VOLTAGGIO PER IPERTROFIA VENTRICOLARE SINISTRA ECG ANORMALE". Ora volevo solo spere se c'è da preoccuparsi e cosa fare e soprattutto sapere a cosa è dovuto il formicolio... Vi ringrazio molto...
Risposta del medico
Paginemediche
L’aritmia sinusale è normale in un soggetto giovane e testimonia il buon funzionamento del sistema di controllo neurovegetativo. I complessi ECG alti che possono simulare un’ipertrofia ventricolare sinistra sono molto frequenti in soggetti giovani soprattutto se magri. Il formicolio non ha relazione con patologie cardiache.
Risposto il: 21 Luglio 2006