Salve, sono una ragazza di 21 anni e da qualche

Salve, sono una ragazza di 21 anni e da qualche tempo soffro di attacchi di Ansia con relative fobie sul mio stato di salute. sono attualmente in cura da uno psicologo ma, mentre curo la mente, non riesco a far sparire queste maledette Extrasistole che si manifestano nei momenti meno aspettati e che mi creano uno stato di angoscia tremenda. premetto che ho già fatto un ecocardiogramma, diversi elettrocardiogrammi e con relative visite e il mio cardiologo mi ha detto che è tutto ok, il Cuore è sano. per tranquillizzarmi al 100% mi ha proposto di fare l'holter, ma poichè sono un tipo molto ansioso vorrei evitare di provare anche questo. la domanda che volevo farle è: posso non necessariamente eseguire l'holter e stare tranquilla? se il cuore è sano le extrasistole sono benigne? attendo gentilmente una sua risposta. terminando volevo aggiungere che questi tuffi al cuore si presentano maggiormente durante la digestione e in diverse posizioni, ad esempio quando sono a letto coricata di lato. sto curando anche lo stomaco con valpinax 20 e ho avuto solo un leggero miglioramento. infine ho fatto analisi per la tiroide e l'anemia ed è tutto ok. potrebbe essere solo ansia? mi scuso se questa lettera è un po' troppo lunga ma il mio stato d'animo è veramente sofferto. la mia vita è stata limitata dalla paura di queste extrasistoli. ancora grazie. saluti e complimenti per questo sito.
Risposta del medico
Paginemediche
La sua descrizione bene si adegua ad un’extrasistolia benigna la cui genesi può essere legata all’ansia ma anche a fenomeni gastro-enterici. Se l’esecuzione dell’Holter la disturba in modo così profondo, ritengo che per il momento ne possa fare a meno.
Risposto il: 14 Maggio 2004