Salve, sono una ragazza di 27 anni con problemi di

Salve, sono una ragazza di 27 anni con problemi di extrasistoli, ieri dopo alcuni giorni particolarmente stressanti ho avuto uno Svenimento improvviso mentre ero in piedi e stavo conversando tranquillamente. Dopo 1 min circa sono rinvenuta e ho avvertito un forte Dolore al torace e un senso di oppressione, mi è stata misurata la pressione ed era 70/100. Continuo a sentirmi particolarmente debole come i giorni che hanno preceduto l'episodio di svenimento. Volevo sapere se lo Svenimento è riconducibile all'extrasistoli e come intervenire. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Non ha precisato se le extrasistoli che ha abitualmente sono di tipo sopraventricolare o ventricolare, il che ha una certa importanza per il livello di “allarme” che devono indurre (nel primo caso sarebbero meno preoccupanti). In ogno caso, l’episodio che descrive merita sicuramente un approfondimento dal punto di vista cardiologico, in tempi brevi, anche al legittimo scopo di rassicurarla se non dovessero emergere elementi patologici. In prima istanza dovrebbe fare ovviamente una visita cardiologica con elettrocardiogramma; poi dovrebbero essere programmati un ecocardiogramma e un ECG dinamico di 24 ore (Holter). Sulla base dei risultati di questi esami il suo Cardiologo deciderà poi se e come proseguire l’iter diagnostico.
Risposto il: 07 Febbraio 2005