Salve. vi espongo il mio problema. da un eco

Salve. Vi espongo il mio problema. Da un eco tiroide è venuto fuori: tiroide di dim. e vol. aument. con struttura plurinod. Lobo dx con 4 aree nodulari: 1) area mista del diam 0,65 x 0,54 cm paraistmico dx. 2) e 3) aree ipoecogene del diam 0,28 cm e del diam 0,21 cm; 4) area mista del diam 0,70 x 0,64 cm al polo sup. Lobo sin con 4 aree nodul:1) area ipoecog del diam 1,8 x 1, 05 cm paraistmico sn ;2)3)4) aree ipocogene del diam 0,71 x 0,49 cm; del diam 0,67 cm; del diam 0,45 cm. Tutte le nodularità presentano margini netti e regolari , con doppler tipo perilesionale.Gozzo plurinodulare . Tutti i valori ft3 ft4 tsh e anticorpi sono nella norma. Agoaspirato : risultato benigno. Vorrei sapere se devo tenerli sotto controllo con eutirox o solamente monitorarli nel tempo. Vorrei anche sapere se la mia situazione ha diritto all'esenzione ticket per patologia, nel caso in cui debba prendere la pillola eutirox.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente purtroppo non mi scrive il valore del TSH che se pure normale è importante sapere se tende a valori che sono ai limiti inferiori o a quelli superiori. Pertanto il consiglio terapeutico dovrebbe essere dato sapendo tale valore e se del caso eseguire una sintigrafia tiroidea per iniziare qualsiasi trattamento. Le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo specialista, meglio se tireologo,  al fine di fare una valutazione oltre che strumentale anche clinica  della sua patologia.

Risposto il: 24 Aprile 2012