segua il consiglio del suo dermatologo

gentile dottore,sono un adulto di 35 anni: da un paio di anni, almeno, mi è comparso sul padiglione auricolare un neo, che mi è stato diagnosticato dal dermatologo, che mi ha visitato, come "nevo melanocitico". Il neo è marrone scuro ed ho l'impressione (o forse la suggestione) che si sia esteso, almeno da quando ricordo di averlo. Mi pare che si sia esteso verso il punto di giuntura fra il padiglione auricolare ed il cranio. Il dermatologo suddetto mi ha sconsigliato la rimozione chirurgica e mi ha solo consigliato di tenerlo sotto controllo, con una visita periodica di anno in anno: io non ho problemi di natura estetica, ma ho timore che si possa trasformare in melanoma. Che mi consiglia? Le ricordo che mio padre, esattamente nella stessa posizione mia, ha avuto un "basalioma", che lo ha costretto a rimozione chirurgica. La mia preoccupazione è, però, inerente alla possibile degenerazione in melanoma. Grazie per il consulto_ROSARIO
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Conviene sempre tenere sotto controllo i nevi melanocitari, importante è la fotoprotezione. Il fatto che nello stesso punto a suo padre è insorto un epitelioma è solo casuale.

Risposto il: 29 Gennaio 2011