Sensazione di dover sempre urinare

Buongiorno,

Sono una ragazza di 19 anni e da 3 mesi ho la continua sensazione di dover urinare. Sento una continua pressione sul basso ventre e quando vado in bagno sento come se la vescica non si fosse svuotata del tutto e se urino poco dopo faccio poca pipì.

Ho fatto l' esame delle urine e i risultati erano buoni mentre dall' urinocoltura risultava presente un batterio: serratia fonticola. Sia il medico di base sia la ginecologa mi hanno detto che era presente in piccola quantità quindi é stato necessario un antibiotico per 3 giorni. Ma il problema non si é risolto. Ho fatto un' eco e mi hanno detto che nonostante mi fossi svuotata poco prima rimanevano qualche goccioline nella vescica. Inoltre in queste ultime due settimane ho dei decimi di febbre (37.2/37.5).

Io non ce la faccio più, sono costretta ad andare in bagno ogni momento e questa situazione mi crea anche un forte stato di ansia e stress. Cosa può essere e come potrei risolvere il problema? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Buongiorno,

il mio consiglio è innanzitutto di ripetere le analisi colturali per verificare che la terapia antibiotica sia stata efficace. In aggiunta le consiglierei, se ha un partner, di fare eseguire gli esami a lui per evitare un possibile effetto ping pong vista la trasmissione sessuale di questo tipo di infezioni. Porti poi i risultati da uno specialista che le farà una anamnesi accurata della sua storia clinica e la saprà consigliare su ulteriori accertamenti o terapie per risolvere la situazione.

Risposto il: 19 Marzo 2018