Situazione rara

a mio papa'(anni 58) dopo 19 anni dalla la sostirtuzione della valvola aortica viene diagnosticato un aneurisma aortico con conseguente risostituzione della valvola ,effettuata l'operazione (operazione programmata non di urgenza) che ci dicono sia andata bene ,dopo 10 giorni di post operatorio ,viene riportato in terapia intensiva per un versamento pleurico tramite toracentesi viene prelevato dal polmone 1,8lt di liquido ,lo stesso giorno il polmone di mio papa'collassa dopo 25 giorni di antibiotico e di varie cure e febbre alta il mio papa'muore .
La mia domanda è che esame si usa fare per visualizzre il versamento pleurico
Se questo tipo di esame è un esame che si usa normalmente fare in una terapia intensiava con pazienti intubati e se è normale morire per un versamento pleurico diagnosticato 10 giorni dopo l'intervento quanto il paziente era già in fase di dimissioni .
Quanto tempo impiega a formarsi 1,8lt.di liquido all'internodi un polmone

Grazie delle risposte che potrete darmi in attesa che io recuperi la cartella clinica di mio papa e la sottoponga ad un medico che sappia spiegarmi cosa è successo.
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo suo padre è stato molto sfortunato. Il versamento pleurico è una delle complicanze anche tardive di un intervento cardiochirurgico. Di solito viene identificato con una normale radiografia del torace, spesso accompagnata da ecografia. Le cause sono di solito di tipo infiammatorio, ma talvolta si accumula nello spazio pleurico anche sangue. Se si tratta di liquido infiammatorio, 1.8 L si formano in alcuni giorni; se si tratta di sangue la perdita da un capillare venoso od arterioso possono creare un cospicuo versamento anche in un ora. La toracentesi, terapia di scelta in questi casi, di rado si può complicare con un pneumotorace (credo che sia questo che intendesse quando accennava al polmone che si collassa). In un paziente ancora fragile per la convalescenza post-chirurgica, credo che tutto ciò è stato, clinicamente mal tollerato.
Risposto il: 15 Maggio 2007