Soffro dall'età di 18 anni di stenosi mitralica

Soffro dall'età di 18 anni di Stenosi mitralica lieve con lieve Prolasso. Ho sempre avuto la pressione bassa e parecchi episodi di tachicardia, regrediti in poche ore. Dal mese di luglio ad oggi ho avuto invece ben tre episodi di Fibrillazione atriale con battiti da 100 a 180 e pressione elevata, trattati con flebo di cordarone, prescrittomi poi anche in pasticche. Ora, a una settimana dall'ultimo episodio assumo 1 cordarone al g. per 5 g, enapren 20 1+1/2 al g., 3 mezze Dilatrend da 6,5 inoltre cardioaspirina. Ho notato che negli ultimi 3 mesi mi è salito il colesterolo a 290, il cardiologo non mi ha prescritto nulla. Ho notato anche che questi episodi sono avvenuti in un certo senso legati a un pranzo abbondante o a un liquore dopo cena. C'è qualche rapporto? Il cardiologo dice di no. Avendo inoltre un ipertiroidismo sub-clinico, può il cordarone influire negativamente, così che invece di un paio di malattie ne avrò poi tre o quattro? Grazie e cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Si consulti con il suo cardiologo per il dosaggio da assumere per il cordarone per il riscontro dell’ipertiroidismo. La fibrillazione può essere indotta da stimoli extracardiaci come una distensione addominale dopo pasto abbondante o una bolla gastrica. E’ necessario comunque verificare con l’ecocardiogramma le dimensioni dell’atrio sinistro.
Risposto il: 02 Novembre 2005