Soffro di ipertensione che i medici interpellati

Soffro di ipertensione che i medici interpellati hanno definito essenziale. Assumo una pillola di zestoretic 20 al mattino e sotto Terapia la pressione si mantiene sui 140/80. Peso 105 kg. in seguito a dieta sotto controllo medico per ridurre il peso da kg.145. Qualche giorno dimentico di assumere la pillola. Sono molto stressato a causa del lavoro molto impegnativo e di una assistenza notturna a mia moglie invalida per cui mi sveglio forzatamente 2/3 volte per notte perdendo il Sonno. E' la seconda volta che ho sofferto una crisi ipertensiva con valori 200/120, fortissimo battito cardiaco ed avvampamento generale di tutto l'Organismo superata fortunatamente in 3/4 ore in seguito a somministrazione di 30/40 gocce di Nifedicor ed una iniezione di lasix. Quali accertamenti potrei fare per vedere se oltre alla causa stressante esistono patologie concomitanti e presumibilmente se i dati sono quasi suficienti quali potrebbero essere le cause? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Se la sua pressione è stata definita essenziale vuol dire che sono stati già fatti degli accertamenti per escludere che esistano altre cause che provochino aumenti della pressione. Dovrebbe chiedere conferma la suo medico: se gli accertamenti sono già stati fatti, non serve rifarli. Lo stress ha indubbiamente un grande ruolo. Il farmaco scelto per la correzione dei valori pressori è un ottimo farmaco, con tanti effetti positivi al di là della semplice riduzione dei valori pressori. Potrebbe però succedere che tale terapia non sia sufficiente. Consideri anche semplicemente che i valori pressori tendono ad aumentare con gli anni, quindi può succedere che negli anni bisogna incrementare la terapia ipotensiva. Questo non è un grande problema, nel senso che esistono tanti farmaci ipotensivi. Il suo medico la aiuterà a scegliere quello più adatto a lei, o l’associazione più adatta a lei. In riferimento alla sola pressione, potrebbe essere utile eseguire un HOLTER PRESSORIO; cioè un monitoraggio delle 24 ore della pressione, che le dice l’andamento dei valori nell’arco di tutta la giornata, quindi dovrebbe diventare più indipendente dall’emozione rispetto ad una misurazione singola.
Risposto il: 28 Novembre 2005