Soffro di ipertensione curata con vasoretic da

Soffro di ipertensione curata con vasoretic da oltre 6 anni e di blocco branca dx nonché bpco da fumo. Recentemente mi viene un Dolore alla faccia lato dx simile al mal di denti che si attenua con impacchi di ghiaccio. Oltre ad avermi tolto tutti i denti superiori dx ora presumono un arterite temporale e mi prescrivono aspirina 500 mg una pastiglia die per sette giorni. Il dolore che era sparito dopo la prima aspirina, ora è ritornato in forma più blanda ma sempre notevole. Può dipendere dal Cuore, tenuto conto che quasi sempre si verifica in posizione supina? Non potreste consigliarmi un buon Neurologo che accerti quanto dicono ora i vari dentisti? Vi ringrazio della vs. cortesia e vi segnalo che sono di Milano. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Alcune considerazioni: il blocco di branca destra non è una patologia di per sé e non dà fastidi; può essere conseguenza della broncopatia (a proposito, se continua a fumare prenda in considerazione seriamente l’idea di smettere, sia per non aggravare la malattia polmonare sia per non aggiungere un altro fattore di rischio cardiovascolare all’ipertensione). La sintomatologia lamentata non sembrerebbe cardiaca, a meno che si tratti di crisi della durata di non oltre 30 minuti, nel qual caso non si potrebbe escludere a priori una angina pectoris. Se è così, si rivolga ad un cardiologo per eseguire altri accertamenti come una prova da sforzo od un Holter ECG. Se invece la durata dei disturbi è molto protratta potrebbe in effetti trattarsi di una arterite temporale, ma anche di altre patologie di interesse neurologico od otorinolaringoiatrico. Infine non sembra corretto consigliare un particolare specialista. Sono sicuro che nella Sua città troverà senz’altro, col consiglio del Suo curante, un’ampia scelta di specialisti.
Risposto il: 01 Settembre 2005