Soffro di ipertensione dal 1992 curata con triatec

Soffro di ipertensione dal 1992 curata con triatec 5mg. Nel 2001 a causa di angina sono stato sottoposto a un intervento di 2 PTCA (coronarie chiuse al 70 e 90% - colesterolo totale mai superiore a 190, ma con HDL basso 30-35, e leggera glicemia, 125 -130 la mattina). Dopo l'intervento, ottimamente riuscito, prendo atenololo 50mg la mattina e norvasc 1/2 la sera curando il Diabete presso un centro con la metformina matenendo l'Emoglobina glicosilata a 6,4. La pressione si mantiene sui 130/80. Da qualche tempo soffro di disfunzione erettile, ma quello che io avverto maggiormente è la mancanza di desiderio sessuale. Tutto ciò è imputabile ai farmaci e se si è possibile sostituire i "responsabili"?
Risposta del medico
Paginemediche
E' possibile (anche se non necessariamente è l’unica causa, poiché possono essere responsabili sia il diabete stesso, che problemi psicologici) che i farmaci siano responsabili, in particolare il betabloccante, cioè l’atenololo. Sicuramente conviene provare se è così, sospenendo tale farmaco, ed eventualmente ricominciando il Triatec, che peraltro è molto indicato quando coesistono ipertensione, diabete e cardiopatia ischemica.
Risposto il: 30 Dicembre 2005