Soffro sin da bambina di tachicardia recentemente

Soffro sin da bambina di tachicardia recentemente ho anche delle ectopie isolate sopraventricolari (cosi dall'holter) ho fatto anche Ecocardiogramma dove risulta tutto negativo e anni fa durante una visita mi era stata diagnosticato un Prolasso alla valvola mitralica che l'anno scorso nonè risultato visibile all'ecodoppler. sono un soggetto molto ansioso e quando provo un emozione il Cuore mi perde i battiti sino a che non assumo almeno 10 gocce di en (ansiolitico). mi chiedo è una reazione normale questo perdere i colpi a fonte di emozione? prima mi succedeva solo un aumento del battito cardiaco. segnalo inoltre che durante il periodo mestruale e ovulatorio ho gli stessi problemi. grazie per la risposta che attendo con ansia
Risposta del medico
Paginemediche
Le extrasistoli sono un fenomeno frequente anche in soggetti del tutto normali e, in assenza di una malattia cardiaca di base, come nel suo caso per i diversi accertamenti eseguiti, non rivestono caratteri di pericolosità. Possono essere connessi a fattori come eccessivo stress, fumo, disturbi alimentari, ecc., ammesso che vi sia una causa riscontrabile. L’aritmia potrebbe essere correlata anche con il prolasso mitralico, ma vista la sua incostanza nella documentazione, ritengo proprio che tale difetto sia quanto meno minimo e poco giuochi nel determinismo dell’aritmia.
Risposto il: 04 Luglio 2005