Sono affetto da ipertensione arteriosa da molti

Sono affetto da Ipertensione arteriosa da molti anni. Sono alto 177 cm e peso 80 kg. La mattina prendo una compressa di Lobivon e la sera Enapren da 20mg. Perché la mattina la pressione è sempre su valori 142/88?
Risposta del medico
Paginemediche
La pressione arteriosa presenta oscillazioni nel corso della giornata con i valori più alti durante il mattino e quelli più bassi intorno alla mezzanotte. Nelle prime ore del mattino in coincidenza con il risveglio e l’inizio delle attività dopo il riposo notturno si può osservare un brusco aumento della pressione arteriosa. L’improvvisa attivazione del sistema nervoso simpatico e l’aumento nel sangue dell’adrenalina e della noradrenalina sono i mediatori di questo brusco incremento della pressione. Il riscontro nelle prime ore del mattino di valori della pressione arteriosa maggiori di 140/90 mm di Hg può indurre ad un potenziamento della terapia anti-ipertensiva con l’introduzione di formulazioni farmaceutiche long acting che consentono una efficace copertura nelle 24 ore. Non dimentichi di seguire una dieta povera di sale e di fare attività fisica in relax sistematicamente, provvedimenti questi che consentono un miglior controllo dei valori pressori.
Risposto il: 26 Aprile 2004