Sono affetto da bronchiectasia cronica

Sono affetto da bronchiectasia cronica. Quali sono le più recenti cure per tale disfunzione?
Risposta del medico
Le bronchiettasie sono disfunzioni croniche dell'albero bronchiale che possono svilupparsi per diverse cause a carico di differenti aree dell'apparato respiratorio intratoracico. Il bronco che ne è affetto non è in grado di difendersi adeguatamente da insulti infettivi a causa, principalmente, della perdita della struttura tipica. Le principali innovazioni riguardano la disponibilità di nuovi presidi terapeutici antibiotici e l'utilizzo di apparecchi nebulizzatori di sempre migliori prestazioni in quanto a penetrazione nelle vie aeree più periferiche e deposizione dei principi attivi. Il controllo di un sintomo sempre presente rappresentato dalla ostruzione bronchiale è affidato a farmaci broncodilatatori a lunga durata d'azione ben agenti anche sull'ottimizzazione del trasporto del muco attraverso le vie aeree (trasporto muco-ciliare).
Risposto il: 23 Aprile 2007