Sono alla 28esima settimana di gravidanza e, dopo

sono alla 28esima settimana di gravidanza e, dopo curva da carico da 50 e 100 gr mi è stato diagnosticato il Diabete gestazionale. Finora ho comunque controllato l'alimentazione (non pensavo minimamente al diabete) ed ho acquisito solo 3kg e la bimba cresce normalmente. Ho fatto un profilo glicemico misurando con la "macchinetta capillare" in più giorni: glicemia a digiuno 76-78, 1ora dopo il pasto max 160, 2 ore dopo il pasto max 110. Non so quali limiti sono da considerare normali (soprattutto per il valore ad 1ora dal pasto) e mi chiedevo se la mia Alimentazione riesce a controllare il diabete o serve l'insulina? Grazie
Risposta del medico
Fin'ora lei si è comportata molto bene, deve continuare a fare i controlli capillari per tutta la gravidanza, gli orari più utili sono: al risveglio e 2 ore dopo l'inizio dei pasti. I valori da considerare soddisfacenti sono: meno di 95 mg% a digiuno e meno di 120 mg% 2 ore dopo i pasti. Per il valore ad 1 ora dopo il pasto non vi è una esperienza certa, in genere si considera un valore soddisfacente se minore di 140 mg%. E' anche importante controllare ogni 2 mesi l'Emoglobina glicata (HBA1c). Auguri Eugenio De Feo
Risposto il: 13 Maggio 2006