Sono la mamma di un bimbo di otto anni. e' stato

Sono la mamma di un bimbo di otto anni. E' stato operato a settembre del 2000 per un difetto congenito al Cuore. Precisamente Shunt sinistro, Stenosi polmonare, Ventricolo bicamerato destro. Dopo l'intervento mi è stato detto che il bimbo aveva ancora un difetto, "CORONARIA DESTRA INTERATRIALE". Mio figlio ha una vita normale, non prende medicinali e pratica JUDO. La mia domanda è questa: può fare JUDO a livello agonistico? Le sarei grata se potesse darmi una risposta in merito. Grazie. Cristina.
Risposta del medico
Paginemediche
Sulla base dei pochi elementi che lei mi ha fornito (relativi al tipo di cardiopatia congenita e al tipo di intervento eseguito) sarei propenso a non consigliare una attività agonistica per suo figlio. Naturalmente può e deve condurre una vita normale facendo attività fisica in relax. Una rivalutazione delle strutture e della funzione cardiaca con un eocardiogramma potrebbe fornire, unitamente alla conoscenza del quadro clinico ed elettrocardiografico, elementi utili a suggerire il tipo, l’intensità e la durata dell’attività fisica da svolgere.
Risposto il: 06 Maggio 2004