Sono portatrice di prolasso mitralico con

Sono portatrice di prolasso mitralico con trascurabile insufficienza (rigurgito), blocco di branca destro completo dal 1991. L'ecocardiodoppler rivela anche PA 95 70mmhg, Bradicardia sinusale 56 b m blocco di branca destro completo. I sintomi che spesso avverto sono: astenia, sensazione prelipotimica, parestesie dell'arto superiore sinistro, saltuario cardiopalmo. Tutto ciò cosa comporta in termini di abitudini da seguire, attività da svolgere et etc? Questo quadro CLINICO è preoccupante? Posso fare qualcosa per curarmi? Posso avere una vita regolare? Praticare tutti gli sport?Devo fare anche l'ECG dinamico secondo Holter e poi andrò da altri medici in centri specializzati. Intanto potete anticiparmi qualcosa? Grazie di Cuore.
Risposta del medico
Paginemediche
Il prolasso è con rigurgito “trascurabile” e quindi per questo può stare tranquilla: serve solo un controllo ecocardiografico ogni 2 anni ed effettuare una profilassi antibiotica in caso di interventi sul cavo orale o apparato urogenitale (senta il suo medico). Il blocco della branca destra è spesso benigno. I disturbi che ha non sono certamente dovuti a queste piccole anomalie cardiache, ma forse a problemi psicologici.
Risposto il: 19 Settembre 2005