Sono socio avis da molti anni, mi hanno già

Sono socio avis da molti anni, mi hanno già trovato due volte la pressione alta l'ultima volta la minima anche ovvero 95 e 160 la massima ora mi scopro spesso delle tachicardie e se il mio strumento non è guasto ho circa 85 battiti al minuto mi devo preoccupare? Grazie sono un uomo di 47 anni alto 1,80 e peso 95 kg ho giocato a calcio a liovello dilettantistico fino a 36 anni adesso però non faccio più nulla.. SALUTI: MAURO
Risposta del medico
Paginemediche
Normale la frequenza di 85 bpm. Potrebbe essere utile l’esecuzione dell’Holter ECG 24 ore per ulteriore approfondimento dei disturbi del ritmo che riferisce. Controlli periodicamente la pressione, segua una dieta iposodica ed esegua gli accertamenti clinico-strumentali per valutare eventuale inizio di terapia antipertensiva.
Risposto il: 14 Ottobre 2008