Sono un ex donatore di sangue. 6 mesi fa durante

Sono un ex donatore di Sangue. 6 mesi fa durante un controllo periodico sono stato sospeso a tempo indeterminato per sospetta Epatite. Spiego meglio: in due esami differenti a 15gg di distanza alla voce ANTI-HCV compare sempre un "DUBBIO" mentre l'HCV-RNA risulta comunque "NEGATIVO". Il medico mi ha consigliato di rifare gli esami dopo 6 mesi. Oggi nei miei esami compare ancora quel DUBBIO che mi fa preoccupare. Come mi devo comportare? Un'amica tecnico di laboratorio mi ha detto potrebbero essere Anticorpi di un altra malattia che "disturbano" il test. Può esser vero? GRAZIE!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La negatività del test HCV-RNA indica assenza di virus nel sangue, mentre l’antiHCV esprime la presenza di un anticorpo verso il virus stesso. Le due risposte non sono incompatibili tra loro, in quanto è possibile che lei abbia avuto un contatto col virus C dell’epatite e lo abbia superato eliminando definitivamente il virus. Tuttavia l’impronta di quell’incontro rimane attraverso l’anti-HCV, che non scompare a distanza di tempo dal contatto. Una interpretazione alternativa è quella proposta dalla sua amica tecnico di laboratorio che prende in considerazione una falsa positività al test, che si positivizza a seguito del contatto con molecole anticorpali simili a quella specifiche per HCV.
Risposto il: 17 Giugno 2005