Sono un paziente che a 44 anni è stato operato di

Sono un paziente che a 44 anni è stato operato di 4 by-pass Aorto-Coronarico Arterioso/Venoso, displidemia, Familiarità per cpt ischemica (madre cardiopatica(angina) deceduta per Ictus). Ho un fratello di 50 anni il quale a distanza di due anni da me ha subito lo stesso intervento con eguale numero di by-pass di sola safena in quanto le arterie erano rovinate ed inutilizzabili. Vorrei sapere se mi può essere prescritto dal medico di base l'omega-3-etilesteri e con quale riferimento dei tre indicati nella nota 13 delle "motivazioni e criteri applicativi per la prescrizione a carico del SSN".
Risposta del medico
Paginemediche
Gli acidi grassi poliinsaturi, comunemente detti oli di pesce, sono rimborsabili in due casi: se vi è stato un infarto miocardico o se vi è familiarità per ipertrigliceridemia (nel suo caso si può porre diagnosi con un valore di trigliceridi superiore a 250 mg/dl). Se non ricorrono queste due condizioni la terapia con oli di pesce non è indicata, ma è comunque molto importante invece quella con statine allo scopo di ridurre il suo colesterolo LDL sotto i 100 mg/dl.
Risposto il: 02 Novembre 2005