Sono un ragazzo di 23 anni, poichè mi è stato

Sono un ragazzo di 23 anni, poichè mi è stato diagnosticato un soffio al cuore, mi sono sottoposto ad un Ecocardiogramma al color Doppler. Il referto è stato il seguente:
" Normali dimensioni cavitarie.Spessori parietali normali.Cinetica globale e segmentaria normale.Normale la funzione diastolica. Prolasso del lembo anteriore mitralico determinante rigurgito telesistolico trascurabile. Al color Doppler: minima insufficienza tricuspidalica con PAPs stimata indirettamente nella norma (25 mmHg)."
Cos'è il prolasso?E'pericoloso? Mi hanno detto che è facile che ci sia nei ragazzi alti e longilinei come me, è vero? Con questo grado di insufficienza tricuspidalica posso fare sport anche a livello agonistico? L'insufficienza può aggravarsi col tempo?
Mio padre e mia nonna materna hanno entrambi avuto un infarto, l' insufficienza può essere il primo sintomo di un Cuore malato?
Grazie anticipatamente per la cortese risposta che vorrete inviarmi.
(vi prego di mandarla anche al mio indirizzo e-mail)
Risposta del medico
Paginemediche
Si tratta di alterazioni valvolari minori prive di rilevanza clinica e che non pregiudicano l’attività sportiva. Non c’è alcuna relazione con la malattia delle coronarie che provoca l’infarto.
Risposto il: 10 Maggio 2005