Sono un uomo di 42 anni e ho appena controllato i

Sono un uomo di 42 anni e ho appena controllato i valori relativi alle transaminasi:AST (sGOT) 37 ALT (sGPT) 60 TRIGLICERIDEMIA 92 Dato che in alcuni periodi il valore delle(sGPT) RITORNANO NORMALI E IN ALTRI AUMENTANO E DATO CHE ANNI FA MI FU RIFERITO DURANTE UN 'ECOGRAFIA EPATICA DI AVERE GRASSO SUL FEGATO (STEATOSI); è il caso di preoccuparsi facendo indaggini diverse o basta ricontrollarsi saltuariamente per tanere sotto controllo il tutto? Inoltre è importante solo l'alimentazione o è consigliabile un epatoprotettore? Certo di una vostra risposta invio cordiali saluti. Milli Giuseppe
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dai dati che riporta riteniamo che sia il caso di prendere in considerazione un approfondimento diagnostico che stabilisca sia la persistenza eventuale delle alterazioni epatiche (aumento delle aminotransferasi) sia le cause delle alterazioni e della steatosi epatica ecografia. Pertanto è utile verificare eventuali fattori in grado di determinare danno al fegato (alcolici, farmaci, virus epatitici, obesità, etc.). Riteniamo inutile che lei assuma un cosiddetto epatoprotettore.
Risposto il: 19 Marzo 2007