Sono un uomo di 51 anni ho problemi di steatosi

Sono un uomo di 51 anni ho problemi di steatosi con leggero innalzamento delle transaminasi e una leggera ipertensione. In un recente controllo risulta Kin King della cis nel vaso flusso demotulato piccola placca non oggettante in biforcazione destra. Chiedo mi devo preoccupare di questa placca??? Mi hanno prescritto di prendere delle statine e' necessario??? Qual'e' l'evolversi di queste placche possono aumentare o si fermano. Tenga in considerazione che sono una persona sovrapeso.
Risposta del medico
Paginemediche
I dati che mi fornisce non evidenziano, allo stato attuale, un quadro allarmante. La placca comunque può aumentare di dimensioni ma soprattutto può diventare “instabile”. E’ quindi necessario iniziare la terapia con una statina, estremamente utile nel prevenire questa evoluzione. E’ inoltre necessario che Lei riduca il suo peso corporeo e che ottimizzi la terapia antipertensiva. Mi preme sottolineare che la presenza di una “placca” a livello carotideo è spesso associata ad un interessamento ateromasico degli altri distretti arteriosi. Le consiglio, pertanto, un approfondimento diagnostico presso il Centro cardiologico di fiducia.
Risposto il: 29 Dicembre 2008