Sono una ragazza di 24 anni, da un anno circa

Sono una ragazza di 24 anni, da un anno circa soffro di Dolore a volte anche molto intenso nell'area toracica sinistra che accuso piu' volte nell'arco della giornata anche a riposo. Da un'ECG ne e' risultato: prolasso della valvola mitrale con lieve insufficienza. Dall'ecodinamico holter non sono state rese note aritmie importanti, ne altre anomalie del ritmo e sono state registrate solo 9 extrasistole non le nascondo che non sapevo l'origine di tale dolore e' per me fonte di Ansia. A quale altro esame dovrei fare per trovare la causa di questo problema? Il fatto di essermi sottoposta piu' volte a procedure odontoiatriche nel corso degli ultimi 5 anni senza aver eseguito la profilassi per l'endocardite (in quanto non sapevo di essere portatrice di tale Valvulopatia) puo' aver peggiorato questa situazione? Soffro inoltre di tremori involontari del corpo che avverto solo a volte durante il giorno ma si intensificano a riposo e in stato di "relax". Potrebbero i due disturbi essere collegati? In attesa di una sua cordiale risposta colgo l'occasione per ringraziarla anticipatamente e porgerle distinti saluti. Michela82.
Risposta del medico
Paginemediche
Il problema valvolare sembra minimo ed irrilevante nel determinare i sintomi che lei riferisce. Sarà opportuno ripetere l’ecocardiogramma ma ad intervalli non frequenti (ogni 5 anni). La profilassi è utile solo in caso di interventi odontoiatrici di un certo peso (non otturazioni, né trattamenti per il tartaro, ma estrazioni o interventi chirurgici odontoiatrici).
Risposto il: 10 Luglio 2006