Sono una sig.ra di 40 anni. da un controllo

Sono una sig.ra di 40 anni. Da un controllo ecografico mi hanno riscontrato il Prolasso della valvola mitralica la quale a sua volta presenta anche un lieve "rigurgito". Durante la giornata ho delle extrasistoli, più o meno frequenti soprattutto dopo i pasti. Queste ultime sono causate dal prolasso? ci sono altre conseguenze relative a questo problema, posso fare sport? ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ abbastanza frequente la comparsa di extrasistoli in soggetti con prolasso della mitrale. La maggior frequenza dopo i pasti fa pensare ad una qualche responsabilità della distensione gastrica. Eviti bevande gassate e mastichi attentamente il cibo prima di deglutirlo. Riduca anche caffè e thè. Faccia attività fisica non agonistica e controlli l’evoluzione del prolasso della mitrale con l’ecocardiografia annualmente.
Risposto il: 09 Settembre 2005