Sono una signora di 55 anni, operata nel febbraio

Sono una signora di 55 anni, operata nel febbraio del 2002 di Carcinoma al Colon, di lì mi sono state diagnosticate delle mestastasi al fegato. Da maggio ad agosto 2002 ho fatto 3 cicli di Chemioterapia. Nel gennaio 2003 con una ecografia e risonanza magnetica si è notata una estensione delle suddette lesioni. Si prospetta un intervento chirurgico. La mia domanda è: quale è il centro specializzato in questo tipo di intervento? che sia magari nella mia regione o vicino? Grazie. PS: Urge risposta immediata.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il suo caso è piuttosto complesso e risulta impossibile, dai pochi dati che riferisce, valutare la condizione clinica in cui si trova e se effettivamente sia indicato un intervento chirurgico. Pertanto le consiglierei, prima di rivolgersi al chirurgo, di sottoporre il suo problema, se non lo ha già fatto, ad uno specialista oncologo o ad un gastroenterologo. Un Centro Ospedaliero che comprenda un reparto di Gastroenterologia, possibilmente in collegamento con una chirurgia esperta di chirurgia del fegato, ad esempio dove siano eseguiti trapianti epatici, è il posto più indicato presso cui rivolgersi - Troverà le informazioni che richiede nella pagina dedicata ai Centri Epatologici.
Risposto il: 26 Marzo 2004