Sono una signora di 64 anni e da alcuni mesi

Sono una signora di 64 anni e da alcuni mesi lamento lievi dolori all' addome. Soffro di colon irritabile.L'ecografia all' addome ha evidenziato quanto segue: "In pz. con pregressa colicistectomia, fegato nei limiti volumetrici sup regolare per morfologia e contorni a ecostruttura addensata prevalentemente iperecogena senza alterazioni ecostrutturali di tipo focale." Per quanto attiene alle vie biliari, alla milza,al pancreas ed ai reni tutto nella norma.
Desidererei sapere quali esami effettuare e quali cure intraprendere al fine di eliminare il problema. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per il colon irritabile può essere utile seguire una terapia con farmaci antispastici (spasmomen ed altri). L’aspetto iperecogeno del fegato alla ecografia potrebbe dipendere dalla assunzione di bevande alcoliche o di farmaco o di obesità. Pertanto vanno approfonditi tali aspetti ed eventualmente corretti, rispettivamente.
Risposto il: 11 Giugno 2007