Stanchezza costante

Mia figlia di 29 anni da ormai 6/7 soffre di stanchezza e curata per sintomi depressivi anche con terapia psicologica. Permane una fatica inspiegabile ad affrontare le normali attività quotidiane. Ho sentito parlare di fibromialgia ma non so come approcciare il problema. Da dove cominciare?

Risposta del medico

Sindrome fibromialgica: insieme di sintomi come quelli lamentati da Sua figlia, ma senza una causa certificata e quindi con terapie solo sintomatiche. Sono molti gli specialisti che si interpellano: i reumatologi che possono solo escludere patologie croniche reumatiche; gli ortopedici, gli psichiatri, gli psicologi… Sicuramente vi è una componente genetica e strutturale che domina il quadro dolore generalizzato. Ma grande assente è come sempre la postura: può una postura scorretta e fissa amplificate/cronicizzare i sintomi dolorosi articolari? Ma questo approccio non sembra interessare nessuno perché non utilizza farmaci o esami specialistici, quindi esce dal concetto di “ cure specialistiche standard”!

Risposto il: 18 Ottobre 2021