Stretta al basso ventre sinistro

Buongiorno Dottore, sono una ragazza di 30 anni, avverto da quasi 3 settimane una stretta costante al basso ventre nel lato sinistro. All'inizio pensavo fosse a causa dell'ovulazione o del ciclo che é iniziato proprio ieri ma purtroppo il doloretto persiste. Ho comprato un test per le urine in farmacia per un fastidio (simile a necessitá impellente di dover urinare) e dolore avvertito durante i rapporti sessuali. Il test é risultato positivo solo ai leucociti e negativo ai nitriti. Il medico curante mi ha cosí prescritto Berny che ha infatti migliorato la situazione durante i rapporti, anche se non del tutto. Le faccio presente che soffro di colon irritabile e quest'anno mi hanno diagnosticato l'HPV, con lesioni presenti ma il pap test ha avuto sempre esito negativo per fortuna. (6 mesi fa l'ultima visita). Volevo solo sapere se ritiene che sia una questione di urine, oppure pensa che basti rivolgermi al mio ginecologo o a un gastroenterologo? La ringrazio molto in anticipo e mi scuso per il disturbo. Cordiali saluti Laura

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

Credo che il problema sia il tuo colon irritabile! Da qualche anno si sente parlare di Fodmap, zuccheri che accentuano i sintomi della sindrome del colon irritabile e che si trovano in derivati del grano, latte, alcuni frutti e molte verdure. Un recente studio mostra la loro funzione irritativa caratterizzata dalla presenza del dolore addominale, gonfiore e da una variazione nella frequenza delle emissioni di feci. Le alterazioni dell’ecosistema intestinale costituiscono un fattore di vulnerabilita? alle infezioni Vaginali e della vescica: numerose famiglie di germi intestinali, come l’Escherichia coli o l’Enterococcus faecalis, per aumentata permeabilità intestinale possono causare vaginiti recidivanti con alterazione dell’ecossitema vaginale e facilità alle infezioni da HPV, e infezioni delle vie urinarie. La correzione della dieta, risulta sempre efficace.

Risposto il: 30 Agosto 2018