Tachicardia fastidiosa

Salve, sono una ragazza di 30 sempre in salute. A gennaio ho avuto il covid (vaccinata doppia dose Astra) e da allora ho avuto dei piccoli fastidi al petto. Dopo vari accertamenti il mio cuore risulta non avere nessun problema, ma è stata riscontrato un ritmo sinusale tendenzialmente tachicardico interrotto da rarissime sveb con alterazioni aspecifiche della fase di ripolarizzazione durante la tachicardia. Fine mese ripeterò l’holter…intanto io continuo ad avvertire questa tachicardia,anche quando sono semplicemente in piedi (FC max 130), che mi infastidisce. Volevo sapere se anche voi, come il mio cardiologo, pensiate che possa passare nei prossimi mesi e che comunque non è una tachicardia preoccupante. Ringrazio anticipatamente

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia

Gentilissima, esiste anche la diagnosi di "tachicardia sinusale inappropriata" e come tale va trattata alla stessa stregua di altre aritmie (come le TPSV per esempio).
Le consiglio di consultare un bravo Aritmologo, che potrà eventualmente prendere in considerazione una terapia con ivabradina. Buona fortuna!

Risposto il: 21 Agosto 2023