Test hiv

Buongiorno, Ho avuto un rapporto a rischio che non consideravo così circa 2 anni fa. Ho effettuato un test hiv combo ag/ab che ha dato risultato negativo spinta da una sorta di herpes genitale che compariva è scopriva da un anno più o mrno. Qualche giorno prima di effettuare questo test però ho fatto la seconda dose di vaccino covid che mi ha fatto stare un po male e insdieme al test ho fatto anche le analisi che hanno evidenziato un calo importante di ferro, vitamina d un po' bassa e anche un po' il glucosio, poi ho notato un'altra cosa strana, un aumento anche se non enorme delle gamma globuline che ho letto essere gli anticorpi che il nostro sistema produce in seguito a infezioni. Mi domandavo questo aumento di produzione di anticorpi di vario tipo che potrebbe derivare da tante cose può compromettere il test hiv dando un risultato negativo? È giusto che io rifaccia il test perché magari il vaccino covid fatto qualche giorno prima può influire sul risultato? Questo aumento di anticorpi può essere collegato alla vaccinazione e in questo caso il corpo può produrre meno anticorpi hiv e non risultare dal test? Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

Signora, stia tranquilla. La vaccinazione per Covid 19 non può in alcun modo aver interferito con il test HIV. Non è necessario che lo ripeta. Il leggero aumento delle gamma-gobuline può essere costituzionale, cioè senza significati particolari.

Risposto il: 26 Aprile 2022