trasporto del paziente

Salve, ho già avuto contatti con Voi e avete risposto alle mie domande. Ma come spesso accade, quando si formulano le domande, si pensa di descrivere le cose e invece vengono omessi particolari importanti. Vengo al punto:qualche giorno fa ho chiesto se mia madre affetta da Stenosi valvolare aortica calcifica severa e dovendosi operare con urgenza, poteva fare un viaggio di circa 3 ore di cui 1 ora in aereo (da Napoli a Venezia), e il resto in macchina; poichè (questa la mia omissione) dovrebbe essere operata a Padova. Mi avete risposto di rinviare il viaggio.(cod. GG/3D35120). Ma come può essere trasportata? Si pensava in aereo per fare un viaggio breve. E se venisse trasportata con un autoambulanza? Le ore diventerebbero circa 7. Vi chiedo cortesemente di rispondermi anche se so che siete sommersi di domande, ma credete, noi figli siamo pieni di dubbi e vorremmo evitare ulteriori complicazioni per quanto riguarda la salute di nostra madre. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Se la mamma è in compenso (non ha mancanza di respiro per piccoli sforzi) non lamenta angina a riposo o da piccoli sforzi e non sviene facilmente, penso possa fare il viaggio fino a Padova per essere operata. Perché non chiede conferma anche ai cardiologi o cardiochirurghi di Padova che sicuramente conoscono la situazione clinica della mamma ?
Risposto il: 23 Maggio 2005