trattamento dell'ipotiroidismo.

Mi è stato diagnosticato un ipotiroidismo di Hashimoto (TSH 9) e sto iniziando a prendere l'Eutirox (0,50) ma ho manifestato allergia con pruriti fortissimi su tutto il corpo. Ho provato anche con un farmaco simile che si chiama TIROSINT ma l'effetto collaterale è lo stesso: come devo comportarmi se non posso prendere l'ormone sintetico?? Le cure alternative possono essere ugualmente efficaci?? Al momento non manifesto problemi particolari di stanchezza o altri disturbi ma so anche che questi sono lenti a comparire ma inesorabili ....
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, la informo per sua tranquillità che i farmaci tiroidei in commercio sono numerosi e disponibili. L'unica mia perplessità è stabilire con certezza se il prurito sia legato al trattamento con levotiroxina oppure alla presenza degli anticorpiantitiroide, o addirittura ad altra patologia autoimmunitaria associata. Le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo esperto del settore al fine di risolvere quanto prima il suo problema.
Risposto il: 22 Febbraio 2011