Trattamento sperimentale

mio marito e' stato ricoverato per ittero stasi , dopo una TAC varie ecografie e gastrocopia mi e' stato detto che ha varie lesioni tumorali al fegato al Pancreas e al Duodeno . gli faranno una laparascopia e gli inseriranno un by pass seguiranno poi terapie chemioterapiche. cosa poso fare ? ho sentito parlare del cyberknife ....vi prego aiutatemi . grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il Cyberknife X-ray rappresenta un trattamento del tutto sperimentale per il tumore epatico primitivo o Metastatico. Si tratta di una forma di terapia di radiazione che consiste di un sistema di preciso rilascio di radiochirurgia con somministrazione di raggi-x ad alta energia, di solito in una o due sessioni, a tumori localizzati all'interno del corpo. Può essere usato per il trattamento di un tumore primitivo non resecabile o cancri metastatici. Al Centro Medico dell’Università di Pittsburg, viene usato per trattare tumori della spina dorsale, polmone, e regione del collo/testa. Recentemente si è cominciato ad usare il Cyberknife anche per trattare tumori metastatici epatici con iniziali risultati incoraggianti. I pazienti sono svegli durante il trattamento, ed è di solito indolore. L’intero trattamento è sotto la direzione di una equipe specializzata in radiologia oncologica che attentamente calcola la dose di radiazione. Si tratta in fìdefinitva di una procedura non ancora inserita nella routine clinica e che è svolta solo da pochi Centri altamente specializzati.
Risposto il: 23 Maggio 2005