un vostro parere

mio padre per 40 anni ha lavorato come mugnaio. Ora che è in pensione ha iniziato ad avere dei problemi di respirazione ed ha effettuato una tc al torace ad alta risoluzione (senza contrasto) che ha dato il seguente referto: "Ispessimento pleurico apicale a sn con associati esiti fibrotici parenchimali. Ispessimento diffuso della parete pleurica a sn con modica quota di versamento saccato. Aree di consolidamento parenchimale con aspetto pseudonodulare a sede basale anteriore e posteriore a sn. Placca di ispessimento pleurico basale posteriore e laterobasale a dx e apicale anteriore a dx. Non adenopatie dei linfocentri esaminati. Diffusi segni di enfisema polmonare,spece a carico del lobo inferiore a sn. Esame eseguito mediante tecnica ad HR. " Sarei grata di sapere un vostro parere. Ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Il lavoro svolto da suo padre non spiega il quadro che risulta dall'esame TAC. La presenza di versamento saccato e degli altri rilievi pleurici pongono il sospetto di pregresse contusioni toraciche.
Risposto il: 14 Settembre 2007