una diagnosi?

Sono gia' due giorni che ho sintomi febbrili, ma con poca o nessuna febbre, le 2 cose che mi incomodano di piu' sono un forte dolore retroculare ed un fastidioso dolore alle ossa del cranio, sopratutto quelle nella parte alta della testa, nelle tempie e nella nuca.Ho anche le ghiandole del collo infiammate ed un diffuso calore dal collo in su. Potrebbe aiutare la diagnosi sapere che abito in una zona tropicale del brasile, anche se escluderei la dengue perche' mi hanno detto che provoca forti dolori a tutte le ossa e che ho subito un lutto molto pesante 3 mesi fa (in quei giorni era apparsa una linea di beau sull'indice sinistro della mano) ed ho anche un fastidio continuo al fegato. Penso sia utile segnalare che passo la maggior parte delle giornate sdraiato a letto usando il netbook. Scusandomi per l'esposizione confusa, resyo in attesa di un riscontro.
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Caro amico, una diagnosi è una cosa certificata ed è ovviamente impossibile per me realizzarla con quanto in mio possesso. Posso immaginare la presenza di una sinusite, ma credo che lei dovrebbe aver avuto in passato sintomi almeno simili a quelli riferiti in quanto questa è una malattia ad andamento cronico recidivante. Non posso escludere la presenza di malattie tipiche del territorio in cui vive che, ovviamente, sfuggono alla pratica di chi opera in Italia. Un esame TAC del massiccio facciale per studiare i seni paranasali e un tampone nasale, però, dovrebbero essere comunque utili per aggiungere tasselli al mosaico dei sintomi riferiti.
Risposto il: 17 Agosto 2011