Venerdi 20 giugno mi è stato estratto il dente

Venerdi 20 giugno mi è stato estratto il dente del giudizio dal mio dentista, che mi ha messo dei punti di sutura. Nonostante l'uso di Nimesulide e di velamox il Dolore non è passato. Ieri (24 giugno) sono ritornata da lui, mi ha levato i punti e mi ha ripulito meccanicamente l'alveo che era pieno di pus e mi fatto dei lavaggi con una soluzione fisiologica. Oggi il Dolore è nuovamente insopportabile. Il medico mi ha cambiato l'antibiotico e me ne ha dato uno più potente, dice che potrebbe trattarsi di alveolite post-estrattiva e che il dolore potrebbe durare anche per una decina di giorni. Sono molto preoccupata, è possibile che ci siano complicazioni diverse da quella prospettatami dal medico? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
L’alveolite post-estrattiva è una complicanza di qualsiasi estrazione. L’alveolo va incontro ad infezione per scarsa irrorazione sanguigna. Il trattamento consiste nel lavare e pulire l’alveolo e nel prescrivere un antibiotico. Quindi il trattamento che sta ricevendo è giustificato. Se fuma deve astenersi per 2 settimane.
Risposto il: 06 Luglio 2004