Verruche vaginali

Salve, da un mese mi sono accorta che mi sono uscire nella zona vagina/ano delle verruche piccole-medie. Cosa sono? Devo preoccuparmi? Ho per caso il Papilloma virus? Ho fatto il pap test ad ottobre e i risultati sono i seguenti: Striscio adeguato. Prevalenza delle cellule superficiali sulle intermedie e le parabasali. Buona maturazione cellulare, indicativa di attività ormonale nella norma. Alcune cellule cilindriche endocervicali. Frequenti leucociti neutri fili ed istiociti. Flora batterica mista. Non si repertano cellule neoplastiche maligne. Quadro citopatologico di infiammazione di grado moderato. ( corrispondente alla Classe II sec. Papanicolau) Grazie mille

Risposta del medico

Gentile ragazza, in linea generale le lesioni da lei descritte potrebbero essere, con tutte le limitazioni di un consulto a distanza, dei condilomi .Vale a dire delle manifestazioni del virus del Papilloma, ma di ceppi differenti rispetto a quelli implicati nelle patologie della cervice uterina. Pertanto la negatività del pap test non è significativa . Penso che sicuramente sia comunque necessaria una visita di persona presso un medico di sua fiducia per una diagnosi più precisa e per gli eventuali provvedimenti del caso. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 31 Gennaio 2020