Viso che si arrossa

Cari medici, ho un problema da un po' di mesi, parto con il dire che ho 18 anni e che sono andata già da due dottori che non mi hanno saputo dire nulla. Praticamente quando sto a scuola, forse perché fa caldo, il viso inizia ad arrossarsi tantissimo ma il problema rimane cosi per ore, il cuore in quel momento lo sento che accelera e sento come se avessi un nodo alla gola, e con il respiro corto, mi sento confusa e a volte mi viene anche il mal di testa e il viso scotta. Appena esco e prendo aria, tutto dopo un po' passa da solo. Se potete aiutatemi, cosa può essere? mi mette molto in imbarazzo perché sembra che mi sono scottata al sole per quanto sono rossa.

Risposta del medico
Specialista in Psicologia e Psicoterapia

Si tratta verosimilmente di una manifestazione ansiosa con somatizzazione (la vasodilatazione al viso, la tachicardia, il "bolo isterico", ecc.). Evidentemente sta attraversando una situazione particolare, che magari viene da lontano, e che le suscita preoccupazione, incertezza, insicurezza per il futuro. Non so quali specialisti ha consultato (magari un cardiologo per un ECG, così da rassicurarla sul suo stato fisico) ma farebbe bene a rivolgersi ad uno psicoterapeuta per una consultazione più approfondita. Non si preoccupi se ho usato qualche termine "difficile", la sua mi sembra una situazione tipicamente evolutiva, correlata alla sua età. Niente di grave, ma che conviene affrontare per poter affrontare con maggiore serenità la vita. Auguri

Risposto il: 30 Maggio 2017