volo in paziente con enfisema bollono

Nell agosto2012, mio marito ha avuto un pneumotorace spontaneo con conseguente drenaggio, dopo una settimana di ricovero è stato dimesso e sottoposto ad una tac che ha evidenziato altre bolle di varie dimensioni in entrambi i polmoni.Da allora non ha avuto nessun tipo di problema gli avevano sconsigliato l alta montagna e le immersioni ,x quello che riguarda i viaggi in aereo non hanno posto alcun problema x il semplice fatto che essendo le cabine dei velivoli pressurizzate (cosi hanno detto loro) non esisteva pericolo .Ora tra un mese dovremmo prendere l aereo x gli Emirati arabi ar ,ma iniziano a venirmi dei dubbi da quando ho cercato su internet le controindicazioni x un paziente che ha avuto un pneumotorace Vorrei avere il vostro parere in merito e vi ringrazio anticipatamente .
Risposta del medico
Dr. Enrico Guarino
Specialista in Chirurgia toracica e Medicina estetica

 in relazione al suo quesito le confermo quanto detto dai colleghi che hanno tenuto in cura suo marito. il rischio di pneumotorace in aereo è minimo in quanto gli aerei che fanno voli ad alta quota sono ben pressurizzati.

Risposto il: 15 Novembre 2013