Vorrei avere un suo consiglio. un mese fa sono

Vorrei avere un suo consiglio. Un mese fa sono andata per la prima volta a donare il sangue ma non ho potuto perchè nell'elettrocardiogramma han trovato una tachicardia sinusale. Medici dell'ospedale e il mio medico di base han detto più volte che non è nulla di cardiologico ma solo legato all'ansia (in effetti sono molto ansiosa e ipocondriaca). Mi hanno detto di tornare fra un mese. A volte però mi capita di sentire il battito accelerato, a dir la verità dopo uno sforzo fisico o un'emozione, anche perchè sono arrivata a tarstarmi il polso quasi ogni ora per contare i battiti e se all'inizio paiono normali, poi penso "aiuto, adesso aumentano" e aumentano di fatto. A volte ho extrasistoli, ma la dottoressa ha detto che sono fenomeni benigni. Ho trovato poi fra le carte di 10 anni fa un'elettrocardiogramma e uno sotto sforzo che dicevano "aritmia ipercinetica". Questo referto però solo per uno o due anni, perchè poi dopo non l'hanno più evidenziata (facevo visite per attività agonistica). Ora, se avessi ancora quest'aritmia nell'elettrocardiogramma appena fatto sarebbe stata notata? Cosa mi consigli di fare? Sono preoccupata, perchè temo che, anche se non avessi nulla di fisico, a furia di sottoporre il mio cuore a stress potrebbe venirmi qualcosa di serio. Graize mille in anticipo.
Risposta del medico
Paginemediche
Le consiglio di non fare più esami e di fare attività sportiva. Non si faccia condizionare la vita dall’ansia.
Risposto il: 04 Dicembre 2006