Come la tecnologia sta cambiando l’assistenza sanitaria?

Come la tecnologia sta cambiando l’assistenza sanitaria?

L’evoluzione della Digital Health sta rivoluzionando tutto il settore medico con la nascita di nuove tendenze, opportunità e competenze.
In questo articolo:

Le tecnologie alla base della telemedicina si sono dimostrate efficaci già da tempo ma è con l’avvento della pandemia da Covid-19 che medici e pazienti hanno davvero compreso il valore dei servizi digitali sanitari. 

Video visite, consulenze mediche online, monitoraggio dei pazienti a distanza: Il settore medico ha visto la sua più grande revisione e la nascita di nuovi trend in ambito digital health. Sai di cosa stiamo parlando?

Ehealth, Mhealth, wearables, DTx: quali sono i trend?​

Abbiamo raccolto le tendenze più significative dell'innovazione digitale che stanno guidando l’evoluzione dell’assistenza sanitaria: 

  • Ehealth: questo termine si riferisce all’utilizzo di una vasta gamma di tecnologie informatiche e di telecomunicazione (ICT) a supporto della salute umana e delle cure mediche. Si tratta di strumenti e servizi digitali messi a disposizione di medici e pazienti per monitorare, prevenire e assistere nella cura di varie condizioni. Rientrano in questo macro-gruppo la telemedicina, la chirurgia da remoto, la robotica riabilitativa, ecc. 
  • Mhealth: secondo l’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) la m-health è: “una pratica di assistenza sanitaria pubblica e medica supportata dai dispositivi mobili, come smartphone, dispositivi per il monitoraggio del paziente, assistenza digitale personalizzata e altri dispositivi wireless”. Queste tecnologie innovative sono abilitate alla raccolta di dati e informazioni in ottica di prevenzione, trattamento e mantenimento della salute, come ad esempio, app che controllano l’aderenza terapeutica, valutano i sintomi, migliorano stili di vita e abitudini. 
  • Wearable devices: sono tutti quei dispositivi indossabili nel quotidiano dotati di sensori che posizionati a contatto con il corpo consentono il monitoraggio delle condizioni di salute e dei parametri vitali di chi li indossa in tempo reale. Parliamo di strumenti medicali sempre più sofisticati capaci di svolgere specifiche azioni per la tutela e salvaguardia della salute, dal controllo dei regimi alimentari e dell’attività fisica fino al monitoraggio della glicemia senza puntura.  
  • Digital therapeutics DTx: sono una nuova generazione di interventi curativi che sfruttano soluzioni tecnologiche per il trattamento di alcune patologie. In pratica, non utilizzano terapie farmacologiche e mediche tradizionali bensì impiegano tecnologie IoT (Internet of things) e intelligenza artificiale, tipo App, videogiochi, siti web, dispositivi indossabili, per interagire con i pensieri di chi le utilizza allo scopo di migliorare gli esiti clinici modificando comportamenti e stili di vita.  

Come prepararsi all’evoluzione dell’assistenza sanitaria?

I tempi sono maturi per una rivoluzione tecnologica a supporto della salute ma tutto dipende anche da te. È vero, si tratta di cambiamenti radicali nelle procedure mediche e nei processi organizzativi ma possono migliorare concretamente l’assistenza sanitaria e l’approccio alle cure.

Eppure, secondo una recente ricerca, un medico su tre ha dichiarato di non avere le adeguate conoscenze riguardo gli strumenti di telemedicina. Cosa potrebbe cambiare questa tendenza? Per il presente e il futuro della sanità digitale c’è bisogno di una crescita delle competenze dei professionisti e di un approccio di formazione specifica.

Sei un medico e cerchi un programma di formazione in Digital Health? Scopri su Paginemediche l’area dedicata alla salute digitale e alla telemedicina.