2 settimane dopo aver avuto un'infezione

2 settimane dopo aver avuto un'infezione alimentare all'estero, sono tornato in Italia ed il mio medico mi ha prescritto una serie di esami. Quasi tutti i valori sono risultati "compresi" in quelli di riferimento tranne: LEUCOCITI=11,5 anzichè 4-10; NEUTROFILI 80,9% anzichè 40-74; HBsAg POSITIVO anzichè Negativo; HBeAg POSITIVO anzichè Negativo; HBsAb=0,0. Il mio medico mi ha detto che ho avuto l'Epatite A ma che ora non mi devo preoccupare di niente, ed alla mia domanda se potevo trasmettere sessualmente questo Virus mi ha risposto di NO. Non sono tranquillo perchè da quello che ho trovato in Internet sembra io abbia INVECE contratto l'epatite B, addirittura cronica. Tutto questo mi frustra molto, ed è per questo che vi sarei molto grato se mi chiariste la mia situazione. Grazie, L.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Da quanto lei espone si rileva effettivamente la presenza di una infezione da HBV. Non si può invece dedurre che sia in fase di cronicizzazione sulla scorta di quanto lei riferisce. Comunque è necssario eseguire un ulteriore approfondimento, effettuando anche il test per la ricerca e la quantizzazione del virus nel sangue, cioè HBV-DNA quantitativo in PCR.
Risposto il: 18 Aprile 2005