Alterazione della bilirubinemia

Agosto 2004: Bilirubina TOTALE: 9,3 umol/L (1,70 – 17,0), BILIRUBINA CONIUGATA: 2,3 (fino a 3,4) BILIRUBINA NON CONIUGATA: 7,0 (3,4 – 13,7).

Novembre 2004: BILIRUBINA TOTALE: 17,0 umol/L (1,70 – 17,0), BILIRUBINA CONIUGATA: 4,80 (fino a 3,4) BILIRUBINA NON CONIUGATA: 12,2 (3,4 – 13,7).

Febbraio 2005: BILIRUBINA TOTALE: 18,8 umol/L (1,70 – 17,0), BILIRUBINA CONIUGATA: 5,5 (fino a 3,4) BILIRUBINA NON CONIUGATA: 13,3 (3,4 – 13,7).

Cosa può significare questo innalzamento di valori? Si tenga conto del fatto che nel periodo antecedente Agosto 2004 facevo uso di alcolici (nei fine settimana) e che nel periodo successivo (prima di Novembre 2004 e di Febbraio 2005) il consumo è stato nettamente inferiore. Deduco che tale alterazione non sia dovuta ( o correlata) al consumo di alcolici. Può trattarsi della c.d. Sindrome di Gilbert o sono affetto da qualche altra patologia? Tutti gli altri valori degli esami che non ho citato sono nella norma (emocromo, Transaminasi, Gamma GT, alcolemia, CDT).
Grazie per il vostro riscontro.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ verosimile che l’alterazione della bilirubinemia da lei riscontrato sia da attribuire alla sindrome di Gilbert. Certamente non è collegabile all’abuso di bevande alcoliche.
Risposto il: 11 Febbraio 2005