Buon giorno. da qualche settimana sono preoccupato

Buon giorno. Da qualche settimana sono preoccupato per la ricorrenza di un disturbo che ho sempre avuto ma che si presentava molto di raro. Ora di frequente sento il Cuore che sussulta nel petto per due-tre battiti in concomitanza alla apparente leggera mancanza di fiato, a volte, sempre in concomitanza sento formicolio nella punta delle dita e una leggera pressione verso l'esterno nelle orbite oculari. Credo si tratti di uno stato ansioso connesso all'attività lavorativa, ma sono molto preoccupato. Cosa devo fare? Grazie per l'attenzione e il tempo didicatomi. F. Ronco.
Risposta del medico
Paginemediche
Il disturbo che lei descrive potrebbe dipendere dalla comparsa di qualche extrasistole. Si tratta di battiti che cadono prima di un battito normale e danno la sensazione di cuore in gola. Si sottoponga a una registrazione dell’elettrocardiogramma per 24 ore (secondo Holter) per verificare la corrispondenza tra il suo disturbo e anomalie dell’elettrocardiogramma.
Risposto il: 16 Giugno 2005