Caro dottore, a motivo di una lieve insufficienza

Caro dottore, a motivo di una lieve insufficienza tricuspidale diagnosticatami da bambino, ogni tanto faccio degli esami per conoscere la mia condizione generale. Ieri ho fatto un ecocolordoppler cardiaco, e mi hanno riscontrato un ingrossamento del Cuore in misura di 57 mm. Siccome sono all'incirca 9-10 mesi però che pratico un ora al giorno di bici da camera, potrebbe essere l'Attività fisica ad avermi provocato questo aumento del volume del cuore? Con stima, Roberto.
Risposta del medico
Paginemediche
Sarebbe opportuno conoscere la sua superficie corporea o almeno la sua altezza, perché un diametro telediastolico del ventricolo sinistro pari a 57 mm può essere considerato ai limiti superiori della norma nei soggetti di alta statura. Non credo che l’attività fisica da Lei svolta possa essere da mettere in relazione con questo dato. Il consiglio è di misurare la pressione arteriosa (per verificare che non sia elevata, che potrebbe essere responsabile di una dilatazione del cuore) e controllare l’ecocardiogramma tra 8-10 mesi (se vuole, può riscriverci riportando il referto completo dell’ecocardiogramma di controllo).
Risposto il: 11 Ottobre 2005