Da circa un anno ho problemi di infiammazione

da circa un anno ho problemi di Infiammazione vaginale con perdite bianche abbondanti,ho ripetuto più volte il Pap-test ed è risultato sempre negativo,ciò nonostante la mia normalità non ritorna e specie dopo i rapporti ho grossi problemi.I detergenti mi irritano ulteriormente sono arrivata a lavarmi solo con acqua....che fare?grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, se vi è un'infezione vaginale (vaginite) l'esame da fare è un esame batteriologico vaginale a fresco e colturale. Il pap-test è un esame che serve per valutare se vi sono delle cellule che sono diventate o stanno diventando tumorali, non per capire se vi è un'infezione. Le suggerisco quindi di recarsi da un ginecologo (alcune infezioni si possono già diagnosticare con la visita) e poi fare l'esame batteriologico. Nel frattempo si lavi pure solo con acqua avendo cura di asciugarsi bene tamponando e non sfregando. Utilizzi inoltre solo biancheria intima di cotone ed eviti abiti attillati o sintetici. Cordiali saluti
Risposto il: 23 Dicembre 2002