E' molto difficile un intervento di

pericardiectomia (per Pericardite costrittiva calcifica cronica) alla parte inferiore del cuore? Quali potrebbero essere i problemi post intervento e le eventuali soluzioni in caso di problemi? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
L’intervento di pericardiectomia è un intervento difficile perché lungo e delicato. Ma la riuscita dell’intervento è soprattutto legata alla corretta indicazione. Solo se è diagnosticata con certezza una “costrizione pericardica”, l’intervento può risultare utile. Nei pazienti nei quali lo scompenso cardiaco non è legato alla costrizione pericardica, i risultati dell’intervento possono essere deludenti.
Risposto il: 26 Luglio 2004